Il significato
La parola “yoga” deriva dalla radice linguistica indoeuropea “yuj”, che significa “unire”, “domare”. Dalla stessa radice hanno origine anche i termini “giogo”, “aggiogare”.
Lo yoga, infatti, si prefigge di domare corpo e mente e di indurli a unire le loro forze per realizzare la persona che veramente siamo con tutte le sue potenzialità.
Le prime testimonianze
Lo yoga nasce in India e la sua storia è strettamente legata alla civiltà indiana.
Le testimonianze più antiche, datate 2000 a.C. vengono fatte risalire ai reperti archeologici dei siti di Harappa e Mohenjo Daro (nell’attuale Pakistan). In questi antichi insediamenti sono stati ritrovati dei “sigilli” di utilizzo controverso, rappresentanti divinità o figure ascetiche in posizione seduta da meditazione.
Nei testi antichi il valore dello “Yoga”
Le prime chiare elaborazioni dello yoga compaiono in antichi testi, le Upanishad, risalenti al VII secolo a.C. Troviamo qui descritte esperienze di stati di meditazione o di concentrazione sul respiro che daranno vita a una concezione mistica del rapporto tra corpo, mente e respiro.
In seguito tutta la letteratura spirituale indiana rimarrà influenzata dallo yoga, disciplina che ricerca l’unione in tutto ciò che può essere unito, corpo e mente, essere umano e universo, umano e divino, per raggiungere uno stato di pienezza, di felicità o di liberazione.
All’inizio dell’era cristiana il testo fondamentale che dà allo yoga la sua struttura classica sono gli Yoga Sutra di Patanjali. Gli Yoga Sutra propongono un percorso di trasformazione dell’essere umano che si articola in otto livelli o “membra”, incentrati prevalentemente sulla meditazione e la ricerca della libertà dalla sofferenza esistenziale.
Successivamente nel periodo medioevale la letteratura tantrica influenza la pratica dello yoga con aspetti più simbolici e legati all’energia. Aspetti che troviamo nella Hatha Yoga Pradipika, la Gheranda Samhita e la Shiva Samhita, datate XV secolo d.C., insieme ad una esposizione più tecnica delle principali pratiche dell’Hatha Yoga.
Lo yoga nel mondo moderno
Le diverse tradizioni dello yoga che si sono evolute attraverso i secoli hanno superato i confini geografici e culturali dell’India invadendo l’Occidente.
Grandi maestri d’importanza mondiale si sono succeduti: alcuni proponendosi come vere e proprie “guide spirituali”, altri più semplicemente suggerendo uno stile di vita consapevole e la ricerca di un benessere psicofisico.
Fondamentale nell’insegnamento dello yoga resta soprattutto oggi la fedeltà alle origini e ai testi della tradizione, nel rispetto delle esigenze pratiche dell’essere umano che vive in Occidente.
Qualunque siano le aspettative e l’approccio con cui ci si avvicina allo yoga, la pratica dello yoga può veramente aiutare a ritrovare equilibrio fisico e mentale per vivere in armonia con sè stessi e con il mondo.