Ligonchio di Ventasso (RE)-6-12 luglio 2025

SEMINARIO INTERNAZIONALE DI YOGA

Condotto da Patrick Tomatis

con la partecipazione di Daniela Bevilacqua    

“Yoga moderno in India”

Affronteremo lo sviluppo dello yoga moderno in India partendo dagli studi sulla sua scientificità, tema che è rimasto costante fino ai nostri giorni. Analizzeremo varie tipologie di scuole di yoga moderno sorte in India; l’uso dello yoga nell’ambito educativo e come parte del sistema accademico, per poi focalizzarci su come sia oggigiorno vissuto in India lo yoga moderno e come sia divenuto uno strumento politico nelle mani della destra nazionalista. 

IL LUOGO

L’hotel “Il Rifugio dell’Aquila” si trova a Ligonchio, altitudine 1000m, nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Un luogo incontaminato, riconosciuto dall’Unesco come “Riserva della Biosfera” (MAB), ideale per una vacanza all’insegna della natura e del relax. 

Racchiusa da cime imponenti e acque cristalline, l’area comprende un centro benessere con piscina e spa, una terrazza solarium panoramica, giardini e boschi. Gli Schiocchi, il ristorante dell’hotel, è specializzato in cucina naturale e del territorio. Sistemazione in camere doppie o singole con servizi, alimentazione vegetariana. 

I corsi si terranno nella palestra comunale a 10 minuti a piedi dal Rifugio.
Per ulteriori informazioni visitate il sito dell’Hotel: https://ilrifugiodellaquila.com/ 

Rifugio dell’Aquila, via Del Lago 5-42032 Ligonchio Di Ventasso (RE) WWW.ilrifugiodellaquila.com

IL CORSO 

Due incontri giornalieri per la pratica condotti da Patrick Tomatis occuperanno tutta la mattina e il tardo pomeriggio, lasciando ampio spazio dopo pranzo per gite o escursioni. 

La serata sarà dedicata a un ciclo di 5 incontri condotti da Daniela Bevilacqua.

Per iscrizioni: mandare una mail specificando: tipo di sistemazione richiesta, il proprio nome, cognome, indirizzo completo, codice fiscale e un recapito telefonico per contatti urgenti. Al momento dell’accettazione dell’iscrizione vi verranno comunicate le modalità per il pagamento delle quote.

Informazioni e modalità d’iscrizione: Claudio Conte
claudioconteyoga@gmail.com

I posti sono limitati, è consigliabile prenotarsi per tempo 

Il Rifugio dell’Aquila è raggiungibile in auto: A1 uscita Reggio Emilia, poi SS63 (circa un’ora e mezza da Reggio); con mezzi pubblici: treno x Reggio Emilia poi autobus (vedere orari su sito SETA Reggio Emilia). Per venire in auto è possibile accordarsi con altri partecipanti (per avere o dare passaggi). 

GLI INSEGNANTI 

Patrick Tomatis: 

Ha seguito l’insegnamento di Nil Hahoutoff con frequenza quasi quotidiana per quindici anni. Comincia a insegnare nel 1969, compiendo al tempo stesso studi di matematica. Nel 1976 diventa formatore di insegnanti all’Ecole Française de Yoga di Parigi; proseguendo quest’attività presso l’EFY partecipa alla formazione di insegnanti di yoga in numerosi paesi europei. Attualmente adempie alle funzioni di Segretario Generale della Fédération Nationale des Enseignants de Yoga e di Presidente del Sindacato Nazionale degli insegnanti di Yoga francese. A lato delle attività professionali è Dottore in Scienze del Linguaggio.

Daniela Bevilacqua: 

Daniela Bevilacqua è indianista, specializzata nell’ascetismo indù, indagato attraverso una prospettiva etnografica e storica. Ha conseguito il dottorato in Civiltà dell’Africa e dell’Asia presso l’Università La Sapienza di Roma e in Antropologia presso l’Università di Parigi Nanterre. Ha lavorato come ricercatrice post-doc presso SOAS, per il progetto Haṭha Yoga finanziato dall’ERC (2015- 2020). E’ attualmente ricercatrice presso il CRIA (Centro ricerche in Antropologia) dell’Università di Lisbona. È autrice di Modern Hindu Traditionalism in Contemporary India (2018, Routledge), From Tapas to Modern Yoga (Equinox, 2024). 

 

Il corso è approvato per la formazione continua degli insegnanti di Yoga F.N.E.Y. E’ stata richiesta approvazione come corso di formazione continua Yani. 

Ricezione dei partecipanti la domenica sera dalle ore 16 in poi. Il corso terminerà sabato con il pranzo.
Le lezioni saranno tenute in italiano e francese con traduzione consecutiva.

La partecipazione è aperta a tutti, principianti, praticanti esperti e insegnanti.